Logo MENU

Biblioteca.



La Biblioteca del Collegio del Maino, che contiene circa 20mila volumi, può esser definita come un insieme di biblioteche d’autore. Infatti, nel corso del tempo sono stati donati al Collegio gli interi patrimoni librari di alcuni eminenti studiosi.


Nel 2017 il filosofo Amedeo Giovanni Conte (1934-2019) donò al Collegio la sua biblioteca che conta circa 9mila volumi (e centinaia di estratti e quaderni di appunti), una parte dei quali appartenuti alla linguista Maria-Elisabeth Conte (1935-1998). Tale donazione è suddivisa in due fondi librari: Fondo Amedeo Giovanni Conte e Fondo Maria-Elisabeth Conte.
Nel 2018 Artemio e Ferruccio Focher, figli del filosofo Ferruccio Focher (1928-2001), donarono al Collegio la biblioteca del padre che conta circa 4mila volumi, ora raccolti nel Fondo Ferruccio Focher.
Tra le altre importanti donazioni di libri al Collegio, ricordiamo quella dell’economista Italo Magnani (1942-2019) – al quale è stato intitolato un omonimo Fondo librario - e della Fondazione Greco.
Oltre ai volumi delle biblioteche d’autore, la biblioteca include numerose altre opere di consultazione e di saggistica, un ricco insieme di manuali e testi universitari e un’importante emeroteca.
Infine, si segnala che la biblioteca ospita parte del vastissimo Fondo librario Alfonso Gatto-Graziana Pentich, di proprietà della Fondazione Maria Corti.

Foto biblioteca Foto biblioteca Foto biblioteca