Discussione sulla Catalogna

DISCUSSIONE SULLA CATALOGNA

Locandina-Catalogna-2017Catalogna, Spagna e Unione Europea. Tre livelli istituzionali, rispettivamente regionale, nazionale e sovranazionale, sono stati messi a confronto nel primo appuntamento seminariale “Discussione sulla Catalogna” del 14 dicembre organizzato dall’ L’Associazione Giasoniani del Maino.
I recenti avvenimenti di separatismo spagnolo pongono un serio interrogativo circa lo sviluppo del Paese Iberico, ma in generale dello Stato nazionale moderno. A partire dai presupposti storici, culturali e istituzionali, Marco Mugnaini, Associato di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Pavia, ha analizzato la marcia di avvicinamento al referendum dell’ 1 – O (1 di Ottobre) e, con una diretta conoscenza del contesto politico spagnolo ha spiegato le tappe e gli sviluppi fondamentali che hanno portato al 21 – D, ovvero le elezioni valide per il Parlamento della Catalogna.
Per una più ampia visione sulle elezioni, cruciali sia per il fronte indipendentista sia per il Governo spagnolo, è intervenuto il Dott. Dario Fabbri, giornalista e analista per Limes, rivista di geopolitica italiana. Il mensile di novembre ha offerto una valida e approfondita analisi ed è stato possibile dibattere circa le cause e le conseguenze geopolitiche del caso catalano osservate nell’arena internazionale e in ottica di realismo politico.
Un terzo e indispensabile punto di vista è stato garantito da Giulia Rossolillo, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Pavia, che ha spiegato la questione catalana in termini giuridici, sia per ciò che riguarda il diritto internazionale sia per quanto concerne il diritto comunitario, insistendo particolarmente sul binomio principio di autodeterminazione e principio di territorialità.catalogna1
La discussione, molto partecipata dal pubblico, è rimasta aperta a differenti conclusioni come precario, e attualmente irrisolto, è rimasto il quadro politico spagnolo dopo le elezioni. L’Associazione Giasoniani del Maino lancia quindi un nuovo appuntamento per un’attenta interpretazione dei risultati elettorali e delle strategie dei principali protagonisti della convulsa vicenda. Seguiranno aggiornamenti tramite i canali ufficiali della pagina web e della pagina facebook.

Daniele Rovida

catalogna2

About the Author: Ranta